skip to Main Content

Cortometraggi Selezionati 2023

An Irish Goodbye

di Tom Berkeley e Ross White,
2022 (20’) – Irlanda del Nord

In una fattoria dell’Irlanda del Nord, due fratelli, Turlough e Lorcan, si ricongiungono dopo la prematura morte della madre.

Bergie

di Dian Weys
2022 (7’) – Sud Africa

Sinossi: Un agente delle forze dell’ordine deve far spostare dei senzatetto dalla strada per far spazio ad una corsa di 10 km.

Cicatrici

di Paolo Civati
2022 (15’) – Italia

Sinossi: Una ragazza è prigioniera in una stanza spoglia, ed è costretta ad avere un rapporto virtuale con un uomo violento attraverso un avatar.

Come Un Animale

di Antonio Petruccelli
2022 (20’) – Italia

Sinossi: Anna, una giovane operaia, incontra l’uomo che tre anni prima l’aveva violentata. Non si farà sfuggire l’occasione per vendicarsi..

Datsun

di Mark Albiston,
2021 (15’) – Nuova Zelanda

Sinossi: Un ragazzo di quattordici anni decide di portare il suo migliore amico ed il fratellino a fare un’ultimo giro con la Datsun del defunto padre, che la madre vuole vendere.

Il Soggetto Assente

di Riccardo Pittaluga
2022 (10’) – Italia

Sinossi: La maggior parte delle campagne contro la violenza sulle donne mostrano gli effetti terribili sui loro corpi e le loro anime, ma non inquadrano il “grande assente”.

L’Ultimo Dell’Anno

di Fabrizio Provinciali
2022 (19’) Italia

Sinossi: L’ultimo dell’anno per Carlo, disoccupato convivente con la madre vedova, sarà una sera come le altre. Un invito inaspettato sembra offrirgli la possibilità di un nuovo inizio.

L’Uovo

di Daniele Grassetti,
2021 (20’) – Italia

Sinossi: Nel futuro, una ragazza incinta, per non essere licenziata, intraprende un metodo sperimentale di gestazione: l’uovo. Il padre del nascituro, disoccupato, si troverà a “covarlo”.

La Banyera

di Sergi Marti Maltas,
2021 (20’) – Spagna

Sinossi: Ramon si sta facendo un meritato bagno quando il suo cellulare squilla all’improvviso. È Clara, una ragazza che cerca insistentemente di vendergli un’assicurazione sulla vita.

Lights On The Stage

di Alessandro Panza,
2021 (14’) – Italia

Sinossi: Un giovane comico di successo torna ad esibirsi dopo una pausa di riflessione. Sul palco riflette sulla sua carriera e sulla sua vita, un’altalena di luci e ombre.

Lo Sport Nazionale

di Andrea Belcastro,
2022 (18’) – Italia

Sinossi: Alessio, ossessionato dalle scommesse sul calcio, è convinto di poter svoltare ideando il sistema perfetto, ma finirà per mettersi nei guai.

Night Ride From L.A.

di Martin Gerigk,
2023 (5’) – Germania

Sinossi: Un’auto viaggia di notte dal centro di Los Angeles al deserto in un’unica foto a lunga esposizione. Una lettera d’amore all’energia e all’atmosfera dello stile di vita californiano.

Old Tricks

di doardo Pasquini e Viktor Ivanov,
2022 (6’) – Bulgaria

Sinossi: Nonno e Nonna hanno sempre amato la vita tranquilla del loro appartamento, ma in tempo di lockdown riaffiora un sentimento dimenticato: la noia, che può essere molto pericolosa.

Pietre Sommerse

di Jordi Penner,
2022 (15’) – Italia

Sinossi: Nell’apparente quiete di un lago, due fratelli fanno i conti con il passato, portando a galla un ricordo divenuto impossibile da ignorare.

Power Signal

di Oscar Boyson,
2023 (20’) – Stati Uniti

Sinossi: Mentre cerca di spostarsi in una città che non gli fornisce un bagno, un fattorino scopre una presenza ultraterrena che infetta le donne di tutta New York.

Reginetta

di Federico Russotto,
2022 (20’) – Italia

Sinossi: Ciociaria, anni ’50. Una giovane contadina viene scelta per partecipare alle selezioni di Miss Italia, ma le sue misure non rientrano tra quelle richieste.

Rustling

di Tom Furniss,
2022 (10’) – Nuova Zelanda

Sinossi: In una famiglia di ladri di pecore, un ragazzo di 15 anni deve scontrarsi con la prepotenza del padre per aiutare il fratello minore a salvare un agnellino, rimasto orfano dopo l’ultima razzia.

Soluzioni Alternative

di Filippo Tamburini
2022 (8’) – Italia

Sinossi: Un giovane impiegato viene ripreso dal capo per la sua mania di mangiarsi le unghie. Cercherà una soluzione che gli permetta di nascondere il problema.

Super

di Nikolas Kouloglou,
2022 (20’) – Grecia

Sinossi: Penny e James s’incontrano al supermercato per il loro primo appuntamento. Vagando per le corsie parlando dei loro frutti preferiti, della psicoanalisi e delle loro fantasie più segrete.

The Gold Teeth

di Alireza Kazemipour,
2022 (15’) – Iran

Sinossi: Sahra, una rifugiata afgana in Canada, si rivolge ad un ex dentista iraniano per estrarre i denti d’oro del defunto padre per una grave emergenza.

The Silent Echo

di Suman Sen,
2021 (15’) – India

Sinossi: Quattro adolescenti, in un remoto villaggio di montagna, trascorrono le giornate all’interno di un autobus abbandonato facendo musica. Un concorso li porterà in città.

Une Bouffée D’Air

di Federico Caria,
2022 (18’) – Italia

Sinossi: La mattina di un umile imbianchino italiano viene interrotta dal capitano della Gendarmerie francese, alle prese con il clamoroso furto della Gioconda.

Tutti i corti selezionati sono stati proiettati al Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto, Mercoledì 15 Giovedì 16 e Venerdì 17 novembre alle ore 21 per una tre giorni a INGRESSO GRATUITO  all’insegna del grande cinema.

La giuria di Hexagon ha decretato un unico corto vincitore che si è aggiudicato l’Esagono di Cristallo.

Un ulteriore premio “Cinema Giovani” è stato assegnato dalla Giuria Giovani, composta dagli studenti del Polo Universitario Grossetano.

Back To Top