La giuria dell'edizione 2019
Presidente della giuria
Paolo Sassanelli
Nato a Bari il 29 ottobre 1958. Traferitosi a Roma, comincia a lavorare come attore in teatro, diretto da registi come Vito Signorile, Nino Manfredi, Pierpaolo Sepe e Marcello Cotugno. In televisione, raggiunge la notorietà con il film Don Chisciotte (1983) di Maurizio Scaparro e la serie Classe di ferro (1989) di Bruno Corbucci, nel ruolo del soldato Gabriele Serra.
Il suo film d’esordio cinematografico è Nella mischia (1994) di Gianni Zanasi. Poi arriva Colpo di luna (1995), diretto da Matteo Garrone che lo imporrà nel cast di molte sue opere. Dopo la commedia Matrimoni, diretta da Cristina Comencini (1998), recita il ruolo del medico omosessuale Oscar, nella serie tv Un medico in famiglia (1998), giunta alla decima stagione. Innumerevoli, da allora, i film e le fiction cui prende parte, tra cui le sei stagioni de L’ispettore Coliandro.
Nel 2013 ottiene il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista nel film Song’e Napule, dei Manetti Bros. Nel 2017 scrive, dirige ed interpreta Due piccoli italiani, suo esordio alla regia.
Serena Bartezzati
Studi classici seguiti da un diploma in Grafica Pubblicitaria all’Istituto Europeo di Design di Roma e Master in Relazioni Esterne da Cogno&Associati, è la co-fondatrice di Uno Sguardo Raro, il Festival Internazionale del Cinema sulle Malattie Rare, insieme a Claudia Crisafio.
Dopo aver lavorato a lungo con lo Studio Mario Convertino e Associati e la RAI, fonda nel 1996, insieme a Celeste Bertolini, l’agenzia di relazioni esterne Itinera Comunicazione dove per 16 anni si occupa di media relation e della pianificazione, organizzazione e gestione degli eventi di comunicazione e promozione dei clienti della struttura.
Da sempre coinvolta nel sociale, collabora dal 2000 come volontaria con l’Associazione Italiana Cistite Interstiziale, dopo aver ricevuto la diagnosi di questa patologia, mettendo a disposizione le proprie competenze professionali. Dal 2012 al 2018 è la responsabile della comunicazione di UNIAMO FIMR onlus, la Federazione Italiana Malattie Rare.
Attualmente lavora per Uno Sguardo Raro ed è rappresentante dei pazienti all’interno delle ERN, Reti di Riferimento europee per le malattie rare.
Simone Massi
Nato a Pergola (Pesaro-Urbino) nel maggio 1970, è disegnatore, animatore e scrittore. Ex-operaio, di origine contadina, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino.
Animatore indipendente, da 20 anni realizza cortometraggi interamente disegnati a mano e da solo, cercando di fare diventare la sua passione per il disegno un mestiere. I suoi lavori sono stati mostrati in 62 Paesi dei 5 Continenti ed hanno raccolto oltre 200 premi.
La sua opera più nota, Dell’ammazzare il maiale (2011), ha vinto il David di Donatello per il Miglior cortometraggio nel 2012.
Stefano Lodovichi
Nato nel 1983 a Grosseto, si laurea in Critica cinematografica all’Università di Siena, è regista e sceneggiatore. Dopo alcune collaborazioni con registi come Carlo Virzì e Francesco Falaschi, nel 2007 realizza il suo primo cortometraggio, No end.Del 2013 è invece AQuadro, suo primo lungometraggio, scritto con Davide Orsini. Il film vince nel 2011, ancora in fase progetto, il Premio Solinas Experimenta e il Premio Mattador. Sempre nel 2011 ha diretto il corto documentario Figli di Dio, all’interno del film collettivo Il pranzo di Natale. Nel 2015 dirige “In Fondo al Bosco”, il suo secondo lungometraggio di finzione, scritto con Isabella Aguilar e Davide Orsini, prodotto da Sky Cinema. Nel 2018 fa il suo esordio in televisione con la serie Il cacciatore (tratta dal libro Cacciatore di Mafiosi di Alfonso Sabella), in onda su Rai2, che dirige assieme a Davide Marengo. Del 2019 è la serie Il processo, prodotta da Lucky Red ed andata in onda su Canale 5.
Isabella Salvetti
Sceneggiatrice e regista, è nata a Roma, dove vive e lavora. Nel 1997 si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo Spettacolo, presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1998 si trasferisce a Los Angeles per frequentare il Master in produzione cinematografica all’AFI. Dal 1998 al 1999 lavora per la società di produzione cinematografica Peak Productions nella valutazione delle sceneggiature.
Nel 2003 frequenta un corso di regia cinematografica e sceneggiatura, a Londra, presso la Scuola Nazionale di Cinema e Televisione, diretto da Stephen Frears. Nel 2009 frequenta il Master RAI in sceneggiatura “Script”. Lavora come assistente alla regia, direttore di produzione e sceneggiatrice.
Dirige 5 cortometraggi: Barking, Un gesto innocente, Una piccola fortuna, Buon Natale e Due piedi sinistri. L’ultimo progetto riceve i più prestigiosi premi nazionali ed internazionali. È in attesa di girare il suo primo lungometraggio.