La giuria dell'edizione 2022
Presidente della giuria
Ilde Mauri
Ilde Mauri, regista ed attrice, nasce a Roma dove vive e lavora. Laureata in Cinema televisione e produzione multimediale a Roma Tre, si forma come attrice con Doris Hicks e Francesca De Sapio, lavorando tra cinema e teatro con un occhio sempre attento verso la regia, ora al suo primo cortometraggio “Alima“.
Marco Renda
Marco Renda, regista ha studiato regia presso Pigrecoemme e si è diplomato in regia cinematografica presso la Nuova Università del Cinema. Con “Batman Senza Confini” è selezionato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Laurea in Lettere, vincitore della Borsa di studio presso Fabrica di Benetton. Con il cortometraggio “Sugar Plum Fairy” ha ottenuto la cinquina Globo d’oro 2015. Lunga esperienza nelle fiction, nel 2010 dirige assieme a Raoul Bova “Amore Nero”. “Edhel“ è il suo primo lungometraggio. Scrive e dirige il pluripremiato “Apollo 18”. Nello stesso anno dirige, assieme a Raoul Bova, il film “Ultima Gara”.
Arianna Ninchi
Arianna Ninchi, attrice, studia recitazione presso il DAMS di Bologna. A teatro è diretta, tra gli altri,
da suo padre, Arnaldo Ninchi, e da Piero Maccarinelli, Antonio Calenda, Ennio Coltorti,
Gianfranco Calligarich, Anna Redi, Monica Nappo, Francesco Suriano. Al cinema ha
lavorato per Francesco Falaschi, Daniele Misischia, Leonardo Pieraccioni, Stefano
Mordini, Filippo Bologna.
Adolfo Di Molfetta
Adolfo Di Molfetta – Regista di cinema d’animazione e animatore 2D, vincitore di numerosi premi con i suoi cortometraggi animati “Il pasticcere” (2010) e “The n.a.p.” (2018)
Diplomato nel 2009 al Centro Sperimentale di Cinematografia CSC di Torino.
Dal 2010 ha animato all’estero, tra Germania, UK e Canada, ha collaborato come animatore 2D per diverse serie tv animate di Cartoon Network, Disney, Dreamworks, Warner Bros.
In Italia, in collaborazione con studi esteri e italiani, ha co-diretto, animato e disegnato, video musicali, serie animate per RAI, Xilam, Netflix, premiate pubblicità animate e progetti personali.
Vive e lavora in Italia come libero professionista.
Simonetta Grechi
Direttore artistico di Clorofilla Film Festival
Organizza il Clorofilla Film Festival, festival di cinema di Legambiente che si svolge su più località italiane e in particolare all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista. Ha frequentato la Facoltà di Lettere e alcuni corsi specifici di cinema (sceneggiatura, produzione e ufficio stampa per lo spettacolo). All’interno di Festambiente si occupa anche della parte riguardante il teatro e le presentazioni di libri. Per Legambiente si è occupata delle attività di solidarietà e cooperazione internazionale portate avanti dall’associazione e in particolare del Progetto Chernobyl. Ha lavorato per altri festival di cinema, di musica e di teatro (ufficio stampa e organizzazione) e con il regista Francesco Falaschi (Emma sono io, Last minute Marocco) con cui ha collaborato per alcuni progetti come la Mediateca Digitale della Maremma. Ha collaborato con la Fondazione Grosseto Cultura per la parte riguardante il cinema e in particolare per il Premio Monicelli, diretto da Mario Sesti e Jacopo Mosca, e per la rassegna cinematografica Divino Commedia ideata nel 2010. È giornalista pubblicista.