skip to Main Content

Hexagon Film Festival 2022: da giovedì 8 a sabato 17 settembre

Torna l’Hexagon Film Festival, appuntamento ormai consolidato del palinsesto culturale della città di Grosseto. La rassegna cinematografica, organizzata da Kalonism APS con il contributo di Fondazione CR Firenze, Comune di Grosseto, Conad e Tiemme e con il sostegno di Fondazione Grosseto Cultura e Polo Universitario Grossetano, porta per il quarto anno consecutivo la miglior produzione internazionale di short film nel capoluogo della Maremma Toscana.

Ben 32 i corti selezionati dal direttore artistico Lorenzo Santoni e dal comitato selettivo, provenienti da 17 nazioni diverse e da tutti i 5 continenti, che saranno fruibili dalla cittadinanza in forma gratuita.

A inaugurare la manifestazione, come consuetudine, i Corti in Vetrina, format che quest’anno cambia veste, ma non intento. I dieci cortometraggi selezionati per la categoria saranno visibili nella piattaforma streaming accessibile dal sito di Hexagon Film Festival al seguente link https://bit.ly/3RDQuRj, permettendo a quanto più pubblico possibile di fruire delle opere messe a disposizione. Sarà possibile, oltre che vedere i cortometraggi, votare i propri preferiti, fino ad un massimo di 3.

Il vincitore, che si aggiudicherà il premio del pubblico per la categoria Corti in Vetrina 2022, sarà rivelato, insieme a tutti gli altri vincitori, nel corso del gran galà di premiazione che si terrà il 17 settembre alle ore 21 presso il Teatro degli Industri. La serata, a ingresso gratuito, sarà preceduta, come di consueto, dalle proiezioni live, anch’esse a ingresso libero, di giovedì 15 e venerdì 16, ore 21, al Polo Universitario di Grosseto.

Nella due giorni di proiezioni dal vivo sarà possibile vedere i cortometraggi in gara per le sezioni Tiferet (live-action a tema libero), Bereshit (animazione a tema libero), Il lato Positivo (live-action o animazione a tema disabilità) e Rasenna (produzioni girate in toscana o realizzate da cineasti toscani), i cui vincitori saranno decretati da una giuria d’eccezione, composta da Ilde Mauri – regista ed attrice, Marco Renda – regista, Arianna Ninchi – attrice, Adolfo Di Molfetta – regista d’animazione e Simonetta Grechi – direttore artistico di Clorofilla Film Festival.

Il Programma

CORTI IN VETRINA 2022

Ogni giorno, da lunedì 5 alle 17 di domenica 11 settembre sarà possibile vedere i 10 corti in vetrina accedendo alla piattaforma streaming del sito internet di Hexagon Film Festival al seguente link https://bit.ly/3RDQuRj

Sempre all’interno della piattaforma, accedendo tramite una mail, per accertare la correttezza del voto, sarà possibile scegliere i propri cortometraggi preferiti, esprimendo un massimo di tre preferenze, votando una sola volta per utente e decretando così il vincitore del premio del pubblico per la categoria Corti in Vetrina.

FASE FINALE 2022

Giovedì 15 e venerdì 16, dalle ore 21, sarà la volta delle proiezioni dal vivo, ospitate dal Polo Universitario Grossetano.

Le serate sono ad ingresso gratuito e vedranno la proiezione, proprio come al cinema, dei film selezionati per le categorie Tiferet, Bereshit, Il Lato positivo e Rasenna.

Sabato 17, dalle 21, al Teatro degli Industri, scopriremo infine i vincitori di categoria e il vincitore assoluto della rassegna, nella serata finale di premiazioni, presentata da Flora Contrafatto, attrice e modella e dal comico ed attore Davide Calgaro, che si esibirà in alcuni suoi monologhi. Ospite d’eccezione Erica Abelardo, con una performance magica di una tra le arti più suggestive ed emozionanti: la sand art.

Anche quest’anno la qualità delle produzioni in gara è di indubbio valore con due dei corti selezionati precedentemente in gara ai Festival di Cannes e di Venezia.

Per la parteciazione alle serate, tutte ad ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.

Corti in Vetrina 2.0

Back To Top